La Fatturazione Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture in vigore dal 1° gennaio 2019.

Essa ha permesso di abbandonare per sempre il supporto cartaceo nonché tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione velocizzando quindi tali procedure presso le aziende (e liberi professionisti), private e pubbliche e le entità amministrative.

Il Decreto Ministeriale del 7 marzo 2008 ha individuato nell’Agenzia delle Entrate il gestore del Sistema di Interscambio della Fatturazione Elettronica e la Sogei1 quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali ed alla conduzione tecnica della stessa.

La Fatturazione Elettronica cambia così in modo radicale il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. Il formato, denominato FatturaPA, è dunque il tracciato con cui le fatture elettroniche devono essere prodotte.

Si tratta di un flusso di dati strutturati in formato digitale con gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea, ma scritto in linguaggio informatico denominato XML (eXtensible Markup Language).


1 SOGEI Società Generale d’Informatica S.p.A. è un’azienda italiana che opera nel settore dell’ICT. È controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze del quale è una società in house.

Svolge servizi di consulenza informatica per la pubblica amministrazione, in particolare per il Ministero dell’economia e delle finanze e per le Agenzie fiscali sulla base di contratti di servizio pluriennali.

Post con argomento attinente

Leave a Comment

Le ultime info