Introduzione

Nella pagina “Sezionale” l’utente può visualizzare e gestire l’elenco delle sezioni elevate per le proprie fatture. Ma cosa sono i “sezionali”? È una tecnica contabile che consente organizzare in modo migliore le fatture, che consiste nell’inserire prefissi o sufissi nella numerazione delle fatture, per diventare più facile la sua identificazione. In FattureGrattis, viene utilizzato il suffisso.
Ad esempio, supponiamo che un imprenditore abbia un negozio di scarpe e un negozio di elettrodomestici. Può denotare fatture del negozio di scarpe con suffissi 1A e quelle per elettrodomestici come 1B. In questo modo, è possibile identificare velocemente l’origine delle fatture, semplicemente osservando la fine della loro numerazione.

Gestire sulla piattaforma

Ordenazione

Sulla piattaforma FattureGratis l’utente può cercare una specifica sezione in “Ricerca” e ordinarli per “Nome” e “Suffisso”. L’immagine successiva mostra la pagina di elenco dei sezionali:

 

Pagina Sezionale
Pagina Sezionale

 

Crea una nuova sezionale

Per creare una nuova istanza, è sufficiente fare clic su “+ Nuovo”, che si trova in alto a destra nella pagina. È anche possibile creare l’articolo durante la creazione di una nuova fattura. Entrambi i processi citati sono del tutto analoghi ai modi per iniziare a creare il prodotto (controlla qui).

Seguendo uno dei modi, si aprirà la seguente finestra modale:

 

Crea sezione
Finestra per creare un sezionale

Quindi, basta compilare il “Nome” per identificare il sezionale e “Suffisso” al suffisso che andrà alla numerazione della fattura e fare clic sul pulsante blu “CREARE”.

Nota: il sistema consente di digitare due (2) cifre per il suffisso

Una piccola prova

Verrà ora illustrato un piccolo esempio di creazione di un sezionale. Nella finestra di creazione modale, digitare “Negozio di Vestiti” e nel suffisso, digitare “V1”. In questo modo, la finestra apparirà così:

 

Sezionale Esempio
Sezionale Esempio

 

Quindi fare clic su “Creare”. Verrà visualizzato un messaggio in una finestra verde nella parte inferiore della pagina che dice che la creazione è andata a buon fine e si potrà vedere il nuovo sezionale creato nell’elenco (indicato dalla freccia nell’immagine successiva):

Sezionale creata
Sezionale creata

Visualizza, modifica ed elimina un sezionale

L’utente può eseguire le azioni come:

 

– “Modificare/Vedere” che permette di modificare o semplicemente visualizzare un sezionale registrato. Icona di accesso:

 

Modificare/Vedere
Modificare/Vedere una sezionale

 

Cliccando sull’icona (usando l’esempio creato nella voce precedente), si aprirà la seguente finestra modale:

 

Visualizza Sezione
Visualizza Sezione

 

Per modificare i dati registrati è sufficiente fare clic sull’icona della matita nella finestra e sarà possibile modificarli:

Modifica Sezione
Modifica Sezione
Al termine della modifica dei dati, fare clic sul pulsante “MODIFICARE” e i valori per il sezionale scelto cambieranno.
– “Rimuovere” per eliminare il sezionale. Icona di accesso:

 

Icona di rimozione
Icona di rimozione

 

Nota che il sistema chiederà di dare la conferma dell’eliminazione dell’articolo. Se sei sicuro di procedere, conferma e la sezione verrà eliminata.

L’immagine successiva mostra il layout delle azioni sulla pagina:

 

Sezionale - Azioni
Sezionale – Azioni

 


 

Tornare all’indice