Che cos’è LIPE?

LIPE è l’acronimo di “comunicazione delle LIquidazione PEriodiche IVA”, un documento di rilascio periodico, obbligatorio per legge, che combatte l’evasione fiscale nell’imposta IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).

Il documento può essere rilasciato dal contribuente stesso o da un intermediario abilitato. Inoltre può essere riassunto attraverso le seguenti caratteristiche:

– La periodicità da rispettare per dichiarare i valori è tre (3) mesi.
– Il modello deve essere presentato esclusivamente in formato elettronico.
– La scadenza per la dichiarazione è fino all’ultimo giorno del secondo mese successivo al periodo di riferimento (trimestre) del documento. Ad esempio, se il contribuente deve presentare la dichiarazione dei redditi per i mesi di gennaio, febbraio e marzo, ha tempo fino all’ultimo giorno di maggio per farlo.

Per quanto riguarda la terza voce sopra presentata, ci sono requisiti più specifici per il secondo e il quarto trimestre: il secondo deve essere dichiarato entro il sedici (16) settembre, poiché il quarto può essere presentato insieme alla dichiarazione annuale IVA (até fevereiro do ano seguinte à data de término do período de cobrança).

Come si può fare per emettere il LIPE?

Il LIPE deve essere rilasciato e dichiarato all’Agenzia delle Entrate in un file di estensione XML, seguendo gli standard tecnici e informativi richiesti dall’agenzia, come si può vedere a questo link.

Il documento può essere rilasciato dal software gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate oppure, a condizione che vengano rispettati tutti i requisiti statali, tramite software offerti dal mercato, come quello di FattureGratis.

Il documento sulla plataforma

Con il software offerto da FattureGratis, l’utente ha tutta la formattazione e tutti i dati compilati automaticamente, oltre a soddisfare i requisiti del governo. Anche così, è possibile apportare una modifica ai valori dichiarati, nel caso in cui ci sia una variazione nel budget dell’utente. Nella pagina “LIPE” l’utente può visualizzare i moduli di pagamento periodici LIPE (de forma trimestral).

 

Pagina LIPE
Pagina LIPE

 

L’utente può eseguire azioni come:

– “Download PDF” per scaricare la versione in PDF del suo estratto conto.

Download
Scaricare

– “DownloadInfo” per scaricare le informazioni sul documento. Icona di accesso:

Scaricare informazioni
Icona per Scaricare informazioni

– “Inviare”: dopo aver verificato i dati del documento, l’utente utilizza questa funzione per inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Icona di accesso:

Icona di invio di fattura
Icona di invio di fattura

– “Modificare”, qche consente di modificare i dati finanziari del documento in caso di un errore sul valore o di una necessaria aggiunta o rimozione di informazioni. Icona di accesso:

Icona per modificare
Icona per modificare

L’immagine successiva mostra il layout delle azioni sulla pagina:

LIPE - Azioni
LIPE – Azioni

 

 


 

Tornare all’indice