Pagine di gestione

Questa sezione è dedicata a mostrare la gestione delle voci registrate dall’utente.

Ci sono alcune pagine sulla piattaforma FattureGratis che hanno le stesse azioni su determinate voci. Quindi, per evitare ripetizioni nelle spiegazioni, queste azioni sono state raccolte e collocate in questo articolo, rendendo più piacevole la lettura della documentazione.

Il punto è che quando si crea una fattura, è necessario compilare diversi elementi e associarle. La piattaforma ti permette di crearli durante la generazione di una fattura o su pagine dedicate specificatamente alla tua gestione. È su queste pagine e sulle loro funzionalità che questa sezione della documentazione tornerà alla vostra attenzione . Gli elementi e le rispettive pagine sono:

Fatture Inviate
Prodotti
Clienti e Fornitori
Sezione
Banche
Estratto Conto Bancario
Dati Documenti Correlati
Conto
Esenzione Bollo
Cassa Previdenziale
Unità di Misura
IVA
Ritenuta d’Acconto
F24

Azioni

1. Creare una nuova voce

La prima azione fondamentale nella gestione è la creazione di nuovi elementi e dati associati a una fattura.

  • Nota: La creazione della fattura può essere avviata dalla home page o cliccando sull’opzione “+ Nuova Fattura” nel menu laterale.

Come accennato in precedenza, è possibile creare l’articolo al momento della creazione di una nuova fattura o nella pagina di gestione degli elementi. Nel caso della pagina è sufficiente cliccare su “+ Nuovo”, come mostrato dalla freccia nell’immagine successiva della pagina di gestione del prodotto.

Nuovo prodotto
Nuovo prodotto

Seguendo uno dei modi per iniziare a generare l’articolo (tramite la fattura o la pagina di gestione), si apre una finestra modale per inserire i dati per il nuovo articolo. Prendiamo d’ora in poi l’elemento sezionale (sezione) come esempio per la sua semplicità. Per questo articolo, la finestra modale è:

Crea sezione
Crea sezione

I dati devono essere compilati e poi di fa un clic sul pulsante blu “CREARE” e il gioco è fatto! Il nuovo elemento verrà memorizzato nel sistema e mostrato nell’elenco delle pagine.

Un piccolo test

Verrà ora illustrato un piccolo esempio di creazione di una sezione. Nella finestra modale di creazione, digitare “Negozio di Vestiti” e nel suffisso, digitare “V1”. In questo modo, risulterà la seguente finestra:

Esempio per Creare una Sezione
Esempio per Creare una Sezione

Quindi fare clic su “Creare”. Verrà visualizzato un messaggio in una finestra verde in fondo alla pagina che dice che la creazione è andata a buon fine e si potrà vedere la nuova sezione creata nell’elenco (indicata dalla freccia nell’immagine successiva):

Sezionale creata
Sezionale creata

Dopo aver creato l’elemento, è possibile modificarlo attraverso le due azioni mostrate nell’immagine successiva come segue.

 

Sezionale - Azioni
Sezionale – Azioni

 

2. “Modificare/Vedere”

Questa azione consente di modificare o semplicemente visualizzare gli elementi della pagina presi in considerazione. L’icona per accedere a questa azione è questa:

 

Modificare/Visualizzare
Modificare/Visualizzare

 

Prendendo come esempio la pagina “Sezionale”, cliccando sull’icona si apre la finestra modale di sola visualizzazione:

 

Visualizza Sezione
Visualizza Sezione

Per iniziare la modifica, si fa un clic sull’icona della matita e quindi si può fare la modifica della voce:

 

Modifica Sezione
Modifica Sezione

Al termine della modifica, fare clic sul pulsante blu “MODIFICARE” e la modifica avrà effetto.

3. “Rimuovere”

Se l’utente desidera rimuovere un elemento, deve fare clic sull’icona del cestino:

 

Icona di rimozione
Icona di rimozione

Si aprirà una piccola finestra di conferma. Se si è sicuro di procedere, si procede con la conferma e l’elemento verrà eliminato.

 

 


Tornare all’indice