Gestione di documenti per la Pubblica Amminstrazione

Nella pagina “Dati Documenti Correlati” l’utente gestisce altri documenti particolarmente importanti per la Pubblica Amministrazione (PA) e che sono relativi alle fatture elettroniche. Sono identificati dai codici “CUP” (Codice Unico di Progetto) e “CIG” (Codice Identicativo Gara) e anche dal tipo su “Tipo di documento”.
È possibile cercare un documento specifico facendo clic su “Ricerca” ed è possibile ordinare l’elenco dei documenti utilizzando “Numero”.

 

 

Pagina Dati Documenti Correlati
Pagina Dati Documenti Correlati

 

Campi per la creazione di un nuovo documento

– Data: A data em que o documento foi emitido.

– Tipo di documento: Un campo di selezione per scegliere il tipo di documento. Questa tipologia viene visualizzata in seguito:

Tipi di Documenti Correlati
Tipi di Documenti Correlati

– Codice Commessa Convenzione: qui è posto il codice a seconda del contratto del documento.

– Codice CUP: Il “Codice Unico di Progetto” identifica univocamente un progetto di investimento pubblico ed è composto da quindici (15) caratteri alfanumerici. Secondo il portale del governo italiano, le leggi che regolano il codice sono applicabili ad Amministrazioni, Organi e società in Italia. È lo strumento principale utilizzato dal Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (MIP).
Il CUP è anche uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari, al fine di prevenire infiltrazioni criminali e, in particolare, effettuare il Monitoraggio Finanziario dei Grandi Lavori.

– Codice CIG: l’acronimo di “Codice Identificativo Gara” è una sequenza numerica di dieci (10) caratteri alfanumerici che identifica una gara ad inviti, una proposta o una gara d’appalto. Viene utilizzato per tracciare i flussi finanziari, comunicare informazioni agli organi di regolamentazione per gare ad inviti, lotti e contratti, adempiere agli obblighi di contribuzione, tra le altre funzioni. Insieme al codice CUP è particolarmente importante per la Pubblica Amministrazione e deve essere inserito nelle fatture ad essa destinate.

 


 

Tornare all’indice