Che cos’è un conto?

Un conto contabile, l’essenza della contabilità, è il nome dato a un insieme (o categoria) di transazioni finanziarie di un’azienda o società.

Ad esempio, tutti i movimenti di contanti all’interno dell’istituto vengono registrati in un conto denominato Cassa, mentre gli oggetti materiali (merci) scambiati dalla società vengono registrati in un altro conto denominato Merci o Magazzino.

Quindi, il conto identifica la variazione del patrimonio netto che un fato produce in una società. Ogni evento misurabile in denaro è rappresentato da un conto.

I conti contabili sono molto importanti in un metodo di contabilità generale che si chiama “Metodo della Partita Doppia”. Utilizzato da aziende e altre organizzazioni per registrare transazioni finanziarie, il metodo afferma che per ogni transazione (o “registrazione”) in un conto bancario, c’è una transazione corrispondente, ma di importo opposto, in un altro conto.

Ma quali sono questi valori opposti? Questi sono chiamati “debito” e “credito”. Dunque, alla fine di una transazione finanziaria, gli importi del credito e del debito tra creditori e debitori devono corrispondere.

Conto sulla piattaforma

Si può cercare un account specifico cliccando su “Ricerca” ed è possibile ordinare la lista degli elementi per “Nome”.

 

Pagina Conto
Pagina Conto

 

Dati richiesti per creare un conto contabile

L’unico campo richiesto per creare un elemento in questa pagina è il nome del conto contabile, come si può vedere nell’immagine successiva.

Creare un conto contabile
Creare un conto contabile

 

 


 

Tornare all’indice