Che cos’è Cassa previdenziale?

È un importo pagato da un lavoratore o professionista per ottenere assistenza o sicurezza sociale.
Quest’ultimo significa che gli importi saranno utilizzati per garantire alla persona una pensione, invalidità o morte (assegno familiare). Nel caso di finalità assistenziali, resta inteso che i contributi versati (importi versati) saranno utilizzati per garantire assegni familiari, indennità di disoccupazione, indennità sanitaria, quanto necessario per fornire sostegno economico al lavoratore e alle sue persone a carico in via prevalentemente imprevista.

Il valore può essere investito in due modi. Il primo sta pagando una quota annuale e proporzionale al reddito. Il secondo consiste nell’applicare una commissione all’importo della fattura per un servizio o un bene offerto al cliente del contributore. I valori di entrambe le forme variano anche in base alla tipologia di fondo in cui deposita il professionista.

Cassa previdenziale sulla piattaforma

Nella pagina di gestione, l’utente può creare e visualizzare che tipo di pensione utilizza e i dati di ciascuna, con maggior controllo su ogni voce.
È possibile cercare un determinato fondo pensione cliccando su “Ricerca” ed è possibile ordinare l’elenco dei fondi per “Nome” e “Aliquota”.

Pagina Cassa Previdenziale
Pagina Cassa Previdenziale

Campi

I dati richiesti in fase di creazione di un nuovo fondo sono i seguenti:

– Nome: il nome per identificare l’importo investito.

– Tipo Cassa: uno dei campi principali, contiene la categoria del fondo in cui si inserisce il valore applicato. Controlla l’elenco delle opzioni offerte nelle immagini successive.

 

Tipi di Fondo Pensione (1)
Tipi di Fondo Pensione (1)

 

Tipi di Fondo Pensione (2)
Tipi di Fondo Pensione (2)

– Aliquota: Come accennato in precedenza, le aliquote di contribuzione possono variare a seconda del fondo e del tipo di deposito (annuale o applicato in fattura del cliente). Quindi, a causa di questa ampia varietà di valori, è più interessante che l’utente possa inserire in questo campo numerico il valore esatto del tasso del fondo che ha scelto.

– IVA: Unico campo opzionale. All’investimento è possibile associare un pagamento IVA

Cassa Previdenziale - Campi
Cassa Previdenziale – Campi

 

 


 

Tornare all’indice