Nella pagina “Banche” l’utente visualizza e gestisce le banche registrate nel sistema. È possibile registrare una nuova banca facendo clic su “+ NUOVO”. Può anche ordinarle per “Nome”, “IBAN” e “BIC”.

 

Pagina Banche
Pagina Banche

 

Campi

 

Gli unici dati necessari per la creazione e gestione della banca sono il suo nome e il suo codice IBAN (verranno spiegati più avanti). Tutti gli altri campi sono opzionali. Quando si fa clic su “+ Nuovo”, i seguenti campi devono essere compilati:

 

Campi principali

– “Nome”: Campo obbligatorio. Nome della banca da registrare.

– “IBAN”: Obbligatorio. Acronimo per International Bank Account Number (Numero di Conto Bancario Internazionale), è una sequenza di venti nove (29) caratteri che identifica un conto bancario a livello internazionale. Quindi, è un importante dato per trasferimenti internazionali. Il campo viene convalidato quando l’utente finisce di digitare il suo valore.

– “BIC”: è l’acronimo per Bank International Code (Codice Bancario Internazionale), un codice da otto (8) a undici (11) caratteri che identifica una istituzione bancaria a livello internazionale. È chiamato anche per codice SWIFT (_Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication_), Società per le Telecomunicazioni Finanziarie Interbancarie Mondiali (creatora del codice).

 

L’ immagine successiva mostra i campi nella finestra modale:

 

Banca - Campi principali
Banca – Campi principali

 

Numero di telefono (recapito telefonico)

– “Paese del telefono”: Un campo del tipo selezione (l’utente deve scegliere una opzione). Per adesso le opzioni sono “BR” (Brasile) e “IT” (Italia).

– “Numero di telefono”: Un campo numerico per il numero.

 

Banca - Numero di telefono
Banca – Numero di telefono

Indirizzo

– “Tipo”: Il tipo del stabilimento registrato, cioè se si tratta di una “Casa”, “Attività Commerciale”, “Fatturazione”, “Spedizione”, “Contrarre” oppure “Destinatario”.

– “Via”: Il nome della via, del viale o dell’autostrada della banca.

– “Numero”: Il numero di indirizzo della banca.

– “Codice postale”: Un numero di cinque cifre utilizzato per scopi di localizzazione nel sistema dell’ufficio postale.

– “Nazione”, “Provincia” e “Città”: Questi sono campi di selezione. Si seleziona prima la nazione, poi la provincia e infine la città (i valori della città vengono visualizzati dinamicamente in base alla scelta della provincia).

 

Banca - Indirizzo
Banca – Indirizzo

 

Contatto

 

I campi sono tutti opzionali e si riferiscono alla persona che deve essere contattata per comunicare la banca:

– “Nome”

– “Email”

– “Paese del telefono”

– “Numero di telefono”

 

Banca - Contatto
Banca – Contatto

 

Gestione

Come detto supracitato nella pagina delle azioni communi la gestione delle banche registrate, come quella di tutti le altre voci che possono essere create dall’utente, è del tutto analoga alle procedure spiegate nella pagina “Sezionale“.

 


Tornare all’indice